Banco Alimentare

Realizzazione di una mostra celebrativa della Onlus italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola o industriale e della loro ridistribuzione.

copertina_social_banco
Eventi
Condividilo!

In occasione dei 30 anni di operato di Banco Alimentare, abbiamo realizzato l’allestimento di una mostra fotografica a loro dedicata, progettando il tutto al fine di rendere la mostra modulare e riutilizzabile.

Allestimento mostra fotografica

Obiettivi

Allestimento di una mostra modulare, attraverso la progettazione di grafiche per pannelli espositivi e installazione.

Metodo

Abbiamo studiato il contesto in cui opera la Onlus, approfondendo le diverse realtà che Banco Alimentare incrocia ogni giorno, per riuscire a trovare la giusta soluzione in termini grafici e comunicativi.

Risultato

Le scelte di allestimento e grafiche hanno permesso l’adattamento dell’installazione in due mostre differenti, la prima esposta al Meeting di Rimini, la seconda esposta a Milano in Piazza Duomo.

Materiali ecologici e sostenibili

Abbiamo scelto di utilizzare un allestimento ecologico, utilizzando strutture in legno che accoglievano gli stessi scatoloni in cartone che ogni giorno vengono utilizzati dalla Onlus per distribuire gli alimenti destinati ai bisognosi. All’interno di alcuni di essi, con lo scopo di accompagnare la visita e creare stupore nei visitatori, erano presenti alcune fotografie di Banco Alimentare.

La grafica dei pannelli

Per l’allestimento della mostra fotografica, abbiamo utilizzato una grafica che in alcuni casi accompagnava il logo dedicato ai 30 anni della Onlus in maniera protagonista, altre volte veniva utilizzata in modo più leggero incorniciando le informazioni o i racconti. Abbiamo scelto un genere che rimanda all’idea di pennellata, ovvero un gesto manuale, semplice, autentico, esattamente come le azioni della Onlus e di tutti i volontari che sostengono le sue attività.

La prima esposizione è stata allestita in agosto 2019 durante il Meeting di Rimini ed era interamente dedicata al tema dell’economia circolare, alla sua importanza e ruolo fondamentale per le generazioni future. L’esposizione prevedeva una prima parte dedicata alla sostenibilità, e una seconda parte dedicata al racconto di Banco Alimentare: la nascita della Onlus e la quotidianità che viene vissuta al suo interno.
Successivamente, la mostra è stata allestita a Milano, in Piazza Duomo, durante il mese di settembre 2019, concentrando l’attenzione sull’esposizione fotografica dei suggestivi ritratti del fotografo Enrico Genovesi.

Alcuni scatti dell’esposizione fotografica

Riferimenti di progetto

  • Cliente: Banco Alimentare
  • Architetti: Paolo Volpetti
  • Partner tecnici: Chedo, ProStand, Immaginazione

Scopri gli altri progetti

copertina_website_mesharea1
MeshArea
Torna su