DSCOVR x SISAL

Progettazione di una mascotte, illustrazione e animazione video per un nuovo progetto di DSCOVR

Sisal_website
CopywritingGrafica e illustrazioniVideo
Condividilo!

Obiettivi

DSCOVR ha chiesto la realizzazione di un video animato per spiegare il nuovo sistema di feedback “Equipo”.

Metodo

Dopo un primo incontro con il cliente abbiamo scritto una narrazione in prima persona, Sal è la mascotte che introduce e racconta il servizio. Dopo l’approvazione abbiamo definito la fisionomia di Sal, disegnato lo storyboard e illustrato gli scenari, gli oggetti e i personaggi per il video finale.

Risultato

Il video risulta sintetico e piacevole da guardare, a oggi viene usato per spiegare modalità e benefit del progetto. Ci auguriamo che la figura di Sal possa essere usata anche per progetti futuri.

DSCOVR ha progettato una piattaforma per Sisal. Sisal è un’azienda italiana che opera nel settore del gioco e delle scommesse, con i suoi 45.000 punti vendita è la più grande in Italia. La sua estensione necessita anche di monitorare costantemente l’esperienza dei propri dipendenti e dei propri clienti. Questo obiettivo ha portato all’ideazione di “Equipo”, una piattaforma nella quale i dipendenti possono recensire le nuove slot machine, i nuovi giochi o le novità all’interno dei punti Sisal. Come ricompensa vengono assegnati dei punti che possono essere poi convertiti in buoni spesa.

Per il lancio di questo nuovo servizio abbiamo progettato una mascotte che accompagna la comunicazione e un video introduttivo per spiegare le regole.

Sal, la mascotte

Il percorso che ci ha portati alla definizione di Sal è stato lungo: una prima versione prevedeva un robot femminile che rappresentava la piattaforma. Dopo una serie di nuove proposte i clienti hanno poi scelto Sal, il dipendente modello. Il suo carattere è appassionato e frizzante, caratteristiche che contrastano con la sua figura seria e precisa. Il risultato è un “nerd” che spiega con competenza e trasporto il nuovo servizio.

Illustrazioni

Lo stile delle illustrazioni è cartoonesco ma, rispetto allo stile più classico dei cartoni, i bordi delle figure sono stati “frastagliati”. Il risultato è uno stile riconoscibile ma diverso dai soliti cliché. I colori sono stati campionati dal brand e variati per creare un maggiore contrasto tra loro.

Video animato

Dopo aver scritto il monologo di Sal abbiamo disegnato uno storyboard per studiare le inquadrature e gli elementi di scena. Ci siamo ispirati al concetto di “slot machine” per il susseguirsi delle scene dove i quadrati continuano a sostituirsi come lo scorrere dei simboli tipico della schermata delle slot. La storia è semplice: si introduce il progetto, si spiegano le azioni per partecipare, i premi, le classifiche e infine si sottolinea l’invito iniziale a provare la nuova piattaforma.

Riferimenti di progetto

  • Cliente: DSCOVR
  • Voice Over: Davide Tucci

Scopri gli altri progetti

copertina_website_prendiposto
AVSI
copertina_website_bellfish
Bellfish
copertina_website_mesharea1
MeshArea
copertina_website_nowr
NOWR
copertina_website_eniCom
Eni
copertina_website_kaleidos
Kaleidos
Torna su