Merchants Square

Operazione di branding per uno studio di professionisti, dottori commercialisti, revisori legali e consulenti del lavoro.

copertina_website_merchants
BrandingCoding + UX + UI

Merchants Square è un’organizzazione composta da uno Studio Tributario e del Lavoro per l’assistenza professionale in materia societaria, tributaria e del lavoro, e da due società strumentali, che si occupano prevalentemente di assistenza contabile, fiscale e amministrativa e di amministrazione ed elaborazione delle retribuzioni.

Oltre alle tradizionali aree di competenza tecnica in materia societaria, tributaria e del lavoro, Merchants Square opera attraverso gruppi di lavoro dedicati a seguire clienti operanti nel medesimo settore di attività.

merchantsquare-screenshot-ipad

Obiettivo

Lo studio si è rivolto a noi per poter ridefinire l’immagine della propria attività in un’operazione di rebranding, dalla proposta di un nuovo naming all’immagine coordinata, declinata poi in artefatti fisici e nel sito web istituzionale.

Metodo

Dopo un’analisi della storia e delle competenze dei professionisti dello studio, raccolte le esigenze comunicative, abbiamo portato avanti un lavoro di proposte e revisioni che potesse soddisfare l’esigenza di mostrarsi fortemente appartenenti alla città di Milano, e rinnovati in un contesto statico e standardizzato.

Risultato

L’immagine del brand appare schietta, chiara e d’impatto, ricalcando le caratteristiche principali della città meneghina.
La declinazione coerente permette di riconoscere la stessa presenza pur in un approccio comunicativo poco convenzionale per l’ambito.

Studio del logo

Il principio ideativo del logo unisce il riferimento storico e locale della loggia dei mercanti, a cui si riferisce il nome del brand, con il riferimento di design contemporaneo dell’immagine liquida.
Qui l’idea di utilizzare il motivo delle arcate che caratterizzano le logge ed
integrarlo con un sistema di griglie rigido, portando ad ottenere molteplici varianti sul tema.

Grafica e artefatti

Il design grafico di supporto al brand prevede colori, pattern e scelte tipografiche che possano accompagnare il rigore e il tono moderno del logo, strizzando l’occhio alla scuola svizzera, per una comunicazione unitaria sobria ma brillante.

I biglietti da visita
I block notes customizzati sulla grafica

Sito web

Il sito è stato progettato per rispondere alle esigenze funzionali comunicative del cliente, creando elementi modulari che vanno a disegnare le pagine istituzionali. La versione mobile, più semplice, garantisce una fruibilità semplice e chiara, lasciando più spazio a strutture costruite su devices desktop.

Dai un’occhiata qui merchantsquare.it.

Versione Desktop

Versione Mobile

Riferimenti di progetto

Scopri gli altri

copertina_website_prendiposto
Prendi Posto

Progettazione di un evento di raccolta fondi a 360°: organizzazione e regia della serata, branding, immagine coordinata, sito web, strategia di comunicazione.

Vedi di più
copertina_website_mesharea1
MeshArea

Un evento dedicato ai giovani e al mondo del lavoro dove è possibile incontrare figure professionali e creare nuove connessioni.

Vedi di più
copertina_website_nowr
NOWR

Progettazione e creazione di contenuti per una campagna di lancio e promozione digitale di un’applicazione per eventi.

Vedi di più
copertina_website_alamo1
Fondazione Alamo

Fondazione Alamo è una no profit che aiuta le startup nell’imprenditorialità. Il suo redesign è un esempio di come un linguaggio grafico studiato possa modificare la percezione del brand.

Vedi di più
copertina_website_havel1
Václav Havel

La mostra su Václav Havel "Il potere dei senza potere" è stato un progetto che ha riguardato l'applicazione di contenuti e grafica all'interno di uno spazio espositivo.

Vedi di più
Merchants Square: Condividilo!
Torna su