United Pets

Progettazione di packaging, logo ed espositore per una collezione di accessori per cani

copertina_website_Complete-me
Branding
Condividilo!

Obiettivi

La richiesta di United Pets era di creare il un sistema grafico della collezione “Complete Me”, il packaging in linea alla nuova collezione di prodotti e l’espositore. Tutti gli elementi dovevano essere in linea con l’immagine aziendale e valorizzare i prodotti.

Metodo

Abbiamo studiato i valori e le estetiche che caratterizzavano il marchio United Pets. L’art direction che era stata seguita fino a quel momento univa uno spirito giocoso all’eleganza del design d’autore, come ad esempio il pluripremiato Stefano Giovannoni che ha firmato la cuccia Cat Cave. L’immaginario del marchio è stato tradotto in forme e colori che potessero richiamare il brand ma creando un stacco visivo che delineasse la collezione.

Risultato

Il sistema di packaging, logo ed espositore è stato studiato, progettato e realizzato graficamente con lo scopo di accompagnare l’identità visiva dei prodotti senza entrare in conflitto con le texture molto ricche dei materiali. Il risultato finale è un prodotto elegante e al contempo leggero.

La linea “Complete Me” è interamente dedicata ai cani e tre pattern dai colori accessi sono stati declinati in sei prodotti: pettorina, collare, porta sacchetti, rosa decorativa, bandana e guinzaglio. Ogni prodotto è progettato per essere combinato con gli altri, il proprietario del cane può divertirsi a sperimentare diverse combinazioni tra pattern e accessori.

Il progetto vuole essere un punto di innovazione rispetto agli accessori per cani: la possibilità di comporsi il proprio look con accessori e pattern differenti permettendo alle prossime collezioni che usciranno di integrarsi con quelle precedenti.

Progettazione del logo

Il nome “Complete me” sottolinea la vocazione dei prodotti ad essere uniti ad altri della stessa collezione (o di quelle future). Le due font hanno un netto contrasto che si integrano generando un risultato eclettico.

Il logo viene declinato anche nei nomi del prodotto, ad esemepio “collare me” o in inglese “leash me”.

Progettazione del packaging

Abbiamo realizzato 6 pack per i rispettivi prodotti: collare, bandana, guinzaglio, rosa decorativa, porta sacchettini e l’imbracatura. Ogni pezzo ha una forma rettangolare con gli angoli smussati, all’interno abbiamo fatto ritagliare il buco per il gancio che li tiene sull’espositore. Il buco è stato uno dei compiti più difficili: il nostro desiderio era di bilanciare eleganza e solidità, l’obbiettivo è stato raggiunto dopo una serie di prove con il peso reale dei prodotti.

Nella progettazione grafica abbiamo anche ideato un pattern che potesse accompagnare e dare una riconoscibilità visiva alla collezione. I colori dei prodotti sono molto forti, per questo motivo abbiamo campionato una gamma di colorazioni dalla collezione e le abbiamo schiarite. L’elemento base è una figura fluida che ridisegna lo spazio e lo anima senza risultare pesante.

Espositore

L’espositore ha una struttura di cartone piegato con una base che permette all’intero corpo di rimanere in piedi e in equilibrio da solo. A questo abbiamo inserito dei ganci in plastica per sostenere i pack con i prodotti. Sull’intera superficie sono stati poi inseriti il logo, il QR code e l’esempio delle taglie dei prodotti. Il pattern va invece a coprire e animare l’intera superficie creando un effetto di fluidità tridimensionale.

Riferimenti di progetto

Scopri gli altri progetti

copertina_website_prendiposto
AVSI
copertina_website_bellfish
Bellfish
copertina_website_mesharea1
MeshArea
copertina_website_cergi
CERGI
Torna su